La t-shirt della Danimarca che celebra l’Europeo del ’92

Dalla vacanza alla vittoria. Ecco la t-shirt della Danimarca che celebra l’incredibile cavalcata all’Europeo del ’92.

Mettiamola così: dopo un anno di lavoro estenuante avete appena iniziato ad assaporare le vostre due settimane di ferie. Il vostro capo però non è molto d’accordo, quindi al secondo vostro giorno di pausa alza il telefono: tornare operativi, da subito. A grandi linee tutto questo è successo alla nazionale della Danimarca, esattamente nel 1992, anno dell’Europeo giocato in Svezia. La differenza è solo una ed è sostanziale: essere richiamati per giocare un Europeo non è proprio come sentirsi costretti a far ritorno sul posto di lavoro. Anche perché, nel caso danese, i giocatori non solo parteciparono vogliosi, ma vinsero addirittura il loro primo ed ultimo titolo internazionale. Ecco allora che Toffs celebra l’evento con la t-shirt della Danimarca all’Europeo 1992.

I danesi festeggiano Vilfort dopo il gol in finale
I danesi festeggiano Vilfort dopo il gol in finale

Dalle vacanze al campo

Eppure i calciatori erano realmente in relax. Somerferie”, vacanze estive, si dice in danese. All’idea di partecipare all’Europeo non ci pensavano da mesi, relegati settimane prima al secondo posto nel girone di qualificazione. Davanti a loro solo la Jugoslavia, che ebbe il merito di strappare il pass per la competizione. Solo che la Jugoslavia stava vivendo il peggior momento della sua storia. La guerra stava disgregando la nazione e parlare di Jugoslavia era ormai solo un eufemismo. Il 30 maggio 1992 il Consiglio di sicurezza dell’Onu emanò la risoluzione numero 757, con la quale, tra le altre cose, si impediva ad ogni nazionale jugoslava di partecipare a manifestazioni sportive. Quindi, a conti fatti, la Jugoslavia era esclusa dall’Europeo. E al calcio di inizio mancavano solo 10 giorni.

Uno scatto di Inghilterra - Danimarca
Uno scatto di Inghilterra – Danimarca

Il CT Richard Møller-Nielsen chiama tutti a rapporto, meno uno…

L’Uefa, chiamata a risolvere in poco tempo la situazione, decise di interpellare proprio al Federazione danese, in quanto seconda classificata nel girone di qualificazione. Ma i ragazzi del nuovo allenatore Richard Møller-Nielsen si stavano già godendo le meritate vacanze. Ad una chiamata del genere però non si rinuncia. In fretta e furia tornarono in patria e si organizzarono per partire alla volta della vicina Svezia. Con una pesante assenza, l’idolo di casa Micheal Laudrup, in forte dissenso con il commissario tecnico. Senza nessuna preparazione fisica e senza nessuna velleità la comitiva danese si presentò ai nastri di partenza.

La t-shirt della Danimarca che celebra la vittoria del 92.
La t-shirt della Danimarca che celebra la vittoria del 92.
ACQUISTA QUI

Il superamento del girone di ferro

Il girone appariva impossibile: i padroni di casa svedesi, l’Inghilterra e la Francia. L’esordio portò un ottimo pareggio contro i quotati inglesi, ma la seconda sfida vide i danesi soccombere con la Svezia. Uno a zero con gol di Thomas Brolin. L’ultimo turno si mostrava decisivo per il passaggio del turno, con tutte le compagini in lizza. Per avere speranze la Danimarca doveva battere la Francia e sperare in una vittoria della già qualificata Svezia contro l’Inghilterra. Andò esattamente in questo modo, i danesi vinsero 2 a 1 e gli inglesi furono sconfitti con lo stesso risultato.

La t-shirt della Danimarca all'Europeo 92: Vilfort alza il trofeo
La t-shirt della Danimarca all’Europeo 92: Vilfort alza il trofeo

Rigori d’oro: è finale!

La semifinale però vedeva davanti agli uomini di Richard Møller-Nielsen la terribile armata olandese campione in carica. Dopo i tempi regolamentari l’impresa dei danesi aveva fissato il risultato sul 2 pari, con doppietta di Henrik Larsen e gol di Rijkaard e Bergkamp per l’Olanda. I supplementari passarono senza reti e si arrivò incredibilmente ai rigori. Segnarono tutti, meno il milanista Marco Van Basten che si fece parare il rigore da Peter Schmeichel. Fu finale.

Il portiere Peter Schmeichel
Il portiere Peter Schmeichel

Per celebrare la vittoria ecco la t-shirt della Danimarca di Toffs

L’ultima sfida vide la Germania come sfidante. I tedeschi erano fortissimi, oltre che i campioni del mondo in carica. In semifinale avevano superato i padroni di casa e parevano un’armata invincibile. Ma non per la Danimarca vacanziera. I giocatori di Møller-Nielsen giocarono una partita perfetta, aiutati da un super Schmeichel, e vinsero 2 a 0, con reti di Jensen e Vilfort. Un evento che Toffs ha deciso di celebrare con la t-shirt della Danimarca all’europeo 1992. Una maglietta che ogni vero appassionato dovrebbe possedere.

Povlsen e Brian Laudrup festeggiano
Povlsen e Brian Laudrup festeggiano

ECCO LA T-SHIRT DELLA DANIMARCA CHE CELEBRA LA VITTORIA ALL’EUROPEO 1992

La t-shirt della Danimarca: Somerferie 1992 – White

La maglia è creata dall’artista James Campbell Taylor, autore del progetto “Dallo stadio allo studio”, una serie di opere destinate a celebrare i grandi momenti del pallone. In questa t-shirt è presente una stampa che rappresenta i calciatori danesi festanti dopo la vittoria all’Europeo del 1992. Come per tutte le t-shirt di Toffs appartenenti alla categoria PENNARELLO si tratta di una simulazione di locandina cinematografica. Il soggetto principale è il capitano Lars Olsen che alza il trofeo mentre la regia è affidata all’allenatore Richard Møller-Nielsen. La maglietta è acquistabile a questo link al prezzo di 25,00 sterline, circa 28,00 euro.

Pennarello: Somerferie 1992 - White
La t-shirt della Danimarca che celebra l’Europeo 1992.
ACQUISTA QUI
ENTRA QUI PER VEDERE TUTTI I PRODOTTI TOFFS
Condividi

Comments are closed

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.