Per celebrare una grande impresa c’è bisogno di magliette uniche. Ecco che Toffs propone due t-shirt del Celtic che esaltano l’impresa del 1967
Per i tifosi scozzesi del Celtic è l’anno del trionfo, “Year of triumph”. Si tratta dell’annata clamorosa del 1967, cavalcata straordinaria degli uomini di Jock Stein terminata con quadriplete. A fine stagione il palmarès dirà: una Coppa Campioni, un Campionato, una Coppa Scozzese (Scottish Cup) e una Coppa di Lega Scozzese (Scottish League Cup). Ad addolcire tutto pure la vittoria nella Glasgow Cup, una coppa alla quale partecipavano tutte le migliori squadre di Glasgow. Per i tifosi più appassionati Toffs propone due t-shirt del Celtic che celebrano la grande vittoria in Coppa Campioni contro l’Inter di Helenio Herrera.

Il trionfo in Coppa Campioni
I bianco verdi sono un club amatissimo in Scozia e battagliano ogni anno con i nemici del Glasgow Rangers. Tra le due squadre vi è una competizione secolare. Il più grande vanto del Celtic è non essere mai retrocesso nelle serie inferiori (solo l’Aberdeen mantiene questo record con il Celtic), mentre i Rangers hanno dovuto affrontare questa terribile onta dopo il fallimento del 2011. Ma a noi interessa l’anno 1966-67 e in quella stagione il Celtic diede vita ad una stagione straordinaria, terminata con il trionfo a Lisbona in Coppa Campioni.
Le t-shirt del Celtic celebrano i Lisbon Lions
Per gli scozzesi il 25 maggio 1967 resta una data storica. Per questa vittoria i calciatori di quel Celtic sono ancora ricordati come i “Lisbon Lions”. Nonostante una partenza difficile, con il gol di Mazzola su rigore dopo solo 7 minuti, gli uomini di Stein riuscirono a rimontare i nerazzurri. Per i Lisbon Lions in maglia bianco verde andarono a segno prima Tommy Gemmel e poi Steve Chalmers, quest’ultimo quasi allo scadere. La forza dei bianco verdi fu quella di scardinare la resistenza interista basata sul catenaccio. Per questo nella memoria dei tifosi resta l’idea di una squadra incredibile, giustamente celebrata da Toffs con le t-shirt del Celtic relative all’anno 1967.
La formazione dei “Lisbon Lions” del Celtic: Ronnie Simpson; Jim Craig, Billy McNeill, John Clark, Tommy Gemmell; Jimmy Johnstone, Bobby Murdoch, Bertie Auld, Bobby Lennox; William Wallace, Stevie Chalmers.
Il calcio totale prima degli olandesi
Quella partita segnò la fine della grande Inter di Helenio Herrera e decretò l’inizio di un nuovo stile di gioco. Gli storici del calcio addirittura fanno risalire le gesta memorabili dei “Lisbon Lions” come il primo vagito del calcio totale che poi si rivelò in tutta la sua bellezza con la nazionale olandese. Per questo motivo la maglia dei ragazzi di Stein è da annoverare tra le più importanti della storia e le t-shirt del Celtic create da Toffs un vero e proprio cimelio.

ECCO LE MIGLIORI T-SHIRT OFFERTE DA TOFFS SUI LISBON LIONS
Le t-shirt del Celtic: “Lisbon Lions”
La prima t-shirt del Celtic di grande impatto appartiene al bellissimo progetto dell’artista James Campbell Taylor. Ogni momento storico del calcio è stato riprodotto da Taylor sotto forma di locandina cinematografica e poi stampato su magliette realizzate da Toffs. In questa riproduzione si nota il titolo dell’ipotetico film (“Lisbon Lions”), gli attori principali, ovvero gli undici eroi di Lisbona e il regista, l’allenatore Jock Stein. L’immagine ritrae il capitano Billy McNeill mentre riceve e alza al cielo la Coppa Campioni. La t-shirt è disponibile a questo link al prezzo di 55,00 sterline, circa 62,00 euro.

La t-shirt del Celtic: la versione Retrotext
Che il televideo sia una delle cose più vintage relative al mondo del calcio è indubbio. Chi di noi, nati prima degli anni 2000, non ha mai utilizzato le pagine sportive del televideo come fonte primaria di informazione? Ecco, grazie all’intuizione di Toffs tutti i migliori momenti del calcio sono riportati su t-shirt riprendendo la versione televideo delle formazioni. In questo caso abbiamo quindi gli schieramenti delle due finaliste, con l’indicazione degli autori delle reti e i rispettivi minuti. Una chicca. Per acquistare potrete entrare in questo link; il prezzo è di 35 sterline, circa 40 euro.

Comments are closed