Replica della maglia Brasile 1982. La bella incompiuta.

I verdeoro al mondiale di Spagna avrebbero dovuto vincere a mani basse…ma si scontrarono con lo scoglio azzurro. Ecco la replica della maglia Brasile 1982

Completamente gialla, con il solo girocollo e il bordo maniche verdi e lo stemma carioca sul petto sinistro. La replica della maglia Brasile 1982 è tanto semplice quanto iconica, stampata nell’immaginario di ogni appassionato di calcio. Tra le aziende licenziatarie ufficiali in grado di poter offrire questa rivisitazione troviamo Toffs e 3Retro.

La replica di Toffs

La replica della maglia del Brasile di Toffs è in cotone pesante al 100%, materiale pettinato su 2 strati dal peso di 270/275 gsm. Il tessuto a maglia stretta e sottile riesce a mantenere la sua forma anche dopo molteplici lavaggi.  Lo stemma del Brasile è serigrafato sul petto e dona un carattere epocale alla divisa verdeoro. Questo perché a differenza di altre repliche ricalca in toto la forma originale, sia nell’ergonomia che nel disegno all’interno del logo. A questo link è possibile acquistare la replica della maglia Brasile 1982 offerta da Toffs, al prezzo di 48,00 sterline, circa 55 euro.

La replica della maglia Brasile 1982: Toffs.

La replica della maglia Brasile 1982: la proposta di 3Retro

Identica nelle intenzioni e nel design è invece la replica proposta da 3Retro. Il sito inglese però porta una variazione nello stemma, leggermente più piccolo e soprattutto dotato di una forma differente dall’originale. Resta comunque una riproduzione riuscita della maglia verdeoro indossata dai campioni brasiliani nel 1982, grazie anche alla scritta “Brasil” sotto il logo. Sempre in cotone, anche se non al 100%, risulta forse meno cangiante nei colori. E’ disponibile a questo link al prezzo di 30,00 sterline, circa 34,00 euro.

Brasile 1982: la rivisitazione di 3Retro
Brasile 1982: la rivisitazione di 3Retro

Lo squadrone brasiliano

Quel Mondiale fu epico per la nostra nazionale italiana ma non altrettanto per i campionissimi brasiliani, giunti alla competizione da favoriti assoluti. Inseriti nel Gruppo 6 con Unione Sovietica, Scozia e Nuova Zelanda i calciatori guidati da Santana vinsero le 3 partite del girone eliminatorio segnando 10 reti e subendone 2. La squadra poteva contare su campioni di livello assoluto come Socrates, Zico, Falcao e Eder.

Risultati immagini per brasile mondiali 1982
Socrates e compagni contro l’Unione Sovietica

Lo sgambetto azzurro

Giunti al secondo girone eliminatorio, dove solo la prima avrebbe potuto accedere alle semifinali, dovettero scontrarsi contro la terribile vena di Paolo Rossi. Dopo aver regolato l’altra contendente, l’Argentina, per 3 a 1 con gli azzurri sarebbe bastato un pareggio per passare il turno. La storia invece racconta di una partita epica, dove i brasiliani macinarono gioco e occasioni ma le prodezze di Zoff e la scaltrezza di Paolo Rossi finirono per favorire l’Italia.

La formazione tipo

Questa la formazione tipo del Brasile nel mondiale di Spagna 1982: Valdir Peres, Leandro, Junior, Cerezo, Oscar, Luisinho, Socrates, Falcao, Serginho, Zico, Eder

La nostra scelta:

Brasile 1982: la replica di Toffs
Condividi

Comments are closed

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.