Maglia Genoa 1915: la replica della divisa della prima squadra italiana, fondata nel 1893.
Il Genoa è il club più vecchio attualmente militante in un campionato italiano. E’ l’unico club che ha resistito più di un secolo alle turbolenze del nostro pallone. Il Genoa Cricket and Football Club è la storia. Tanto che nel 2013 è stato inserito nel “Club of Pioneers”, l’associazione che raggruppa tutti i club più antichi del mondo. Un ristretto gruppo di squadre a cui appartengono anche alcuni nomi oggi non famosi ma determinanti per creare quello che oggi è lo spettacolo del calcio. Per questo Toffs celebra la società rossoblù una divisa speciale: la replica della maglia Genoa 1915.



La migliore squadra di inizio secolo
Il Genoa Cricket and Football Club nasce il 7 settembre 1893 e partecipò al primo campionato italiano nel 1898. Durava un solo giorno e fu chiaramente vinto dalla compagine genoana. La stessa cosa si ripeté l’anno seguente e anche quello dopo ancora. Nel 1901 la palma di Campione italiano passò al Milan, ma si trattò di un piccolo intermezzo, perché lo squadrone genoano riprese lo scettro per i tre anni successivi: 1902, 1903, 1904.



Il settimo sigillo, prima della grande guerra
Fino al 1915 però il club rossoblù passò un periodo di appannamento, chiuso con la vittoria del campionato 1915, un campionato in realtà assegnato senza essere concluso per via della Grande Guerra. La maglia Genoa che propone Toffs è proprio relativa a quel campionato. Si tratta di una rielaborazione stupenda, bianca con due strisce orizzontali, una rossa e una blu. Al centro lo stemma del Genoa di quegli anni. Elemento stilistico fantastico sono i laccetti per legare il colletto.
La maglia è disponibile a questo link al prezzo di 62,00 sterline, circa 71,00 euro.



Comments are closed