La maglia di Pelè ai Cosmos. Una replica storica.

La maglia di Pelè ai Cosmos. Gli anni in cui il campionissimo brasiliano ricordò all’America che il calcio è lo spettacolo più folle del mondo.

E’ il 10 giugno del 1975 quando la Warner Communications organizza una conferenza stampa epocale. Sala gremita al 21 Club di New York, dove la famosa e neocostituita azienda, attiva principalmente nel mondo del cinema e della musica, sta per dare una svolta al suo progetto rivoluzionario. In America una squadra di calcio è di per sé un’idea assurda. Negli Stati Uniti, si sa, il calcio è uno sport per universitari. Solo che i New York Cosmos hanno una grande notizia da dare: hanno acquistato il calciatore più forte del mondo. Ecco a voi la replica della maglia di Pelè ai Cosmos, opera splendida del brand Toffs!

Contratto milionario e parata di stelle

Pelè firma con i New York Cosmos per 3 anni. Il contratto, stipulato dalla Warner con il benestare del governo brasiliano, prevede una retribuzione totale di circa 4,5 milioni di dollari. La proprietà, non contenta di essersi assicurata le prestazioni del calciatore più forte del mondo, puntella la squadra con altri campionissimi: Chinaglia, Beckembauer e Carlos Alberto. L’arrivo di Pelè da una linfa di tutt’altra sostanza al calcio americano, la cui nuova lega era stata creata nel 1970. Dopo i primi anni di fatiche e dilettantismo i soldi della Warner Communication lucidano a nuovo il campionato americano, che a suon di milioni attira i grandi calciatori al tramonto, tra cui Cruijff, Neeskens, Cabanas e altri ancora.

Pelè saluta il pubblico americano
Pelè saluta il pubblico americano

Un calciatore? No, un artista

L’opera di accalappiamento mediatico operata dal colosso americano è di grande impatto. La maglia di Pelè ai Cosmos diventa un vero e proprio must, amata e ricercata in tutto il mondo. L’intero mondo del jet set a stelle e strisce si presta al gioco milionario della Warner. Al Giants Stadium di New York si alternano personaggi di spicco della politica e dello spettacolo, da Henry Kissinger a Mick Jagger, da Robert Redford a Steven Spielberg. Addirittura la discoteca Studio 54 appende locandine sulle proprie pareti durante le serata più eclatanti. In fin dei conti Pelè è stato scritturato dai Cosmos non come soccer player” ma come “recording artist. Più dichiarazione d’intenti di così.

Ascesa e caduta della Soccer League

L’epopea di Pelè ai Cosmos durò 3 anni scarsi, conditi da 64 presenze, 37 gol e una vittoria della Soccer League nel 1977. Dopodiché il re se ne andò dopo un’amichevole con il Santos, lasciando sola devastazione alle sue spalle. L’onda del passaggio di O’Rey durò qualche anno, culminò con la produzione del film americano per eccellenza, “Fuga per la vittoria” e iniziò una discesa inesorabile. Fino al 1985, quando delle originarie 24 squadre della Lega se ne iscrissero due. Calò il sipario, ma la maglia di Pelè ai Cosmos resta una Mirabilia da acquistare per forza di cose.

Pelè con la maglia verde dei Cosmos
Pelè con la maglia verde dei Cosmos

La maglia di Pelè ai Cosmos

In realtà le versioni e le repliche delle maglie indossate dal più forte calciatore di tutti i tempi sono diverse, perché nel corso dei 3 anni di militanza la Warner produsse diverse divise, con caratteristiche diverse l’una dall’altra.

New York Cosmos Pelè White Retro

La più iconica, la più amata, la più ricercata. Maglia bianca, con colletto, contorno manica e logo verdi. Lo stemma è posizionato sulla zona sinistra del petto, mentre sulla parte opposta è inserito il numero di maglia, ovviamente il 10, sempre in verde. La divisa sorprende per la semplicità e allo stesso tempo per la cura dei dettagli operata da Toffs. Il logo è cucito a mano ed è una riproduzione perfetta dello stemma Cosmos anni 70. La maglia è acquistabile a questo link al prezzo di 40,00 sterline, circa 45,00 euro.

ACQUISTA QUI LA MAGLIA BIANCA DI PELE’ AI COSMOS

La maglia di Pelè ai Cosmos
La maglia di Pelè ai Cosmos.

New York Cosmos Pelè Green Retro

Ovviamente per le partite away i Cosmos di Pelè avevano a disposizione una divisa a colori invertiti, con il verde come colore di maglia e il bianco a disegnare colletto, bordo manica, numero e logo. Anche questa una maglia estremamente evocativa. E’ possibile acquistarla a questo link, al prezzo di 45 sterline, circa 51 sterline.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE MAGLIA VERDE DI PELE’ AI COSMOS

La maglia di Pelè ai Cosmos
La maglia di Pelè ai Cosmos.

New York Cosmos 1978 Exhibition

Per chi invece ama la particolarità e le rarità assolute c’è anche una terza opzione, ossia la replica (a colori invertiti) della maglia utilizzata dai Cosmos di Pelè nell’ultima esibizione americana di O’Rey.  Si tratta di una maglia bianca a manica lunga, con il colletto verde-giallo che si allunga fino a raggiungere lo sterno. Sulla sinistra troviamo il logo Cosmos a colori, mentre sulla destra tre stelle identificative dei tre campionati vinti fino a quel momento (1972, 1977, 1978). Senza dubbio una maglia estremamente particolare. La potete acquistare a questo link al prezzo di 42 sterline, circa 47 euro.

ACQUISTA QUI LA MAGLIA ESIBIZIONE DI PELE’ AI COSMOS

La maglietta dell'ultima esibizione di Pelè.
La maglietta dell’ultima esibizione di Pelè.

Condividi