Maglia del Celtic Glasgow. La replica dei “Lisbon Lions”

La maglia del Celtic della stagione 1966-67 è quella che identifica gli 11 leoni bianco-verdi che vinsero 5 trofei in una stagione. Replica imperdibile.

I tifosi scozzesi che amano i colori biancoverdi lo chiamano “Year of triumph”, l’anno del trionfo. E non c’è definizione migliore per rappresentare un’annata clamorosa, conclusa dagli uomini di Jock Stein con addirittura un quadriplete. Nella stagione 1966-67 la squadra “cattolica” della capitale scozzese Glasgow fu in grado di vincere Coppa Campioni, Campionato, Coppa Scozzese (Scottish Cup) e Coppa di Lega Scozzese (Scottish League Cup). Come ciliegina sulla torta ci fu il trionfo anche nella Glasgow Cup, una coppa disputata fino al 1988 alla quale partecipavano tutte le migliori squadre di Glasgow. Ecco perché la maglia del Celtic Glasgow del 1966-67 è una delle più importanti al mondo. E noi vi proponiamo le migliori repliche in circolazione.

La maglia del Celtic Glasgow: ecco i "Lisbon Lions"
La maglia del Celtic Glasgow: ecco i “Lisbon Lions”

I “Lisbon Lions” e la Coppa Campioni del 1967

Dire Celtic Glasgow vuol dire intercettare una grandissima parte del pubblico calcistico scozzese. I bianco verdi si contendono la palma del club più amato con gli acerrimi nemici del Glasgow Rangers anche se, a dispetto dei rivali, si vantano di non essere mai retrocessi nelle serie inferiori (solo l’Aberdeen mantiene questo record con il Celtic). Nell’anno 1966-67 il Celtic disputò veramente una stagione memorabile, conclusasi con il trionfo a Lisbona in Coppa Campioni, nella finale contro l’Inter di Sandro Mazzola e del mago Helenio Herrera.

La maglia del Celtic 1967: come andò la finale?

Grazie a questa vittoria gli undici giocatori del Celtic scesi in campo il 25 maggio 1967 nella capitale portoghese, rigorosamente tutti scozzesi, sono ancora ricordati come i “Lisbon Lions”. La finale iniziò malissimo per i bianco verdi. Dopo soli 7 minuti Mazzola siglò il vantaggio su calcio di rigore. Dopo la rete gli uomini di Herrera si chiusero nella propria metacampo con il proverbiale “catenaccio”, cercando di impedire agli avversari ogni velleità di rimonta. Ma la squadra guidata da Jock Stein aveva una forza d’urto impressionante e riuscì a creare ben 39 nette occasioni da gol prima di pareggiare con la rete di Tommy Gemmel al 62esimo minuto. Il gol vittoria fu invece opera di Steve Chalmers a pochi minuti dal termine.

La finale di Lisbona tra Celtic e Inter

La formazione dei “Lisbon Lions” del Celtic: Ronnie Simpson; Jim Craig, Billy McNeill, John Clark, Tommy Gemmell; Jimmy Johnstone, Bobby Murdoch, Bertie Auld, Bobby Lennox; William Wallace, Stevie Chalmers.

Gli undici della finale di Lisbona nel 1967
Gli undici della finale di Lisbona nel 1967

L’inizio dell’idea di “calcio totale”

Quella partita segnò la fine della grande Inter di Helenio Herrera e decretò l’inizio di un nuovo stile di gioco. Gli storici del calcio addirittura fanno risalire le gesta memorabili dei “Lisbon Lions” come il primo vagito del calcio totale che poi si rivelò in tutta la sua bellezza con la nazionale olandese. Per questo motivo la maglia del Celtic Glasgow 1966-67 è da annoverare tra le più importanti della storia.

Ecco le migliori repliche proposte da Toffs

LA MAGLIA DEL CELTIC NELLA FINALE DI LISBONA

Ecco la maglia utilizzata dai giocatori del Celtic nella finale di Lisbona. Si tratta della classica divisa della squadra scozzese, a righe orizzontali verdi e bianche. In aggiunta all’originale sulla zona sinistra del petto compare la scritta “European Cup Final 1967”, come celebrazione all’evento storico. La maglia sul retro presenta il numero 7, utilizzato in quella finale e durante tutta l’annata da Jimmy Johnstone, ala destra eletto dai tifosi il miglior giocatore della storia del club. La costituzione è in cotone al 100%. La maglia è acquistabile a questo link al prezzo di 43,00 sterline, circa 48,00 euro.

La maglia del Celtic Glasgow 1967.

La versione a manica lunga

Per gli amanti delle divise invernali c’è anche la versione a maniche lunghe utilizzata dai calciatori del Celtic durante le partite nei mesi freddi del calcio d’oltremanica. Si tratta della divisa utilizzata appositamente durante tutto il percorso di Coppa Campioni. E’ acquistabile a questo link al prezzo di 43,00 sterline, circa 48,00 euro.

La versione a manica lunga della divisa dei Lisbon Lions.
Condividi

Comments are closed

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.