La maglia del Barcellona di Cruijff. La replica della divisa indossata dal campionissimo olandese nella società catalana. Imperdibile!
L’anno prima, la stagione 1972-73, la gloriosa società catalana aveva fatto una scelta ben precisa: portare al comando dei blaugrana Rinus Michels, allenatore visionario dell’Ajax del calcio totale. L’allenatore olandese aveva sostituito l’inglese Vic Buckingham ed aveva portato il Barcellona al terzo posto in campionato. Per vincere e fare il salto ci voleva un solo giocatore: Johan Cruijff. Nell’estate del 1973 il campionissimo oranje approdò al Camp Nou, mandando in delirio i tifosi. Ecco la maglia del Barcellona di Cruijff.
La maglia del Barcellona di Cruijff
Si tratta di una divisa classica nella storia blaugrana. Bande larghe blu e rosse, con lo stemma della società sul petto. Toffs ne ripropone una replica precisa e assolutamente fedele all’originale. La maglia del Barcellona di Cruijff è acquistabile sul sito Toffs, a questo link, al prezzo di 57,00 sterline, circa 65,00 euro.

La proposta di 3Retro
La stessa casacca è proposta anche da 3Retro al prezzo di 25,00 sterline, circa 28,00 euro. La differenza tra le due magliette risiede nel logo. In entrambi i casi è cucito a mano ma quello offerto da 3Retro è leggermente più piccolo e meno fedele all’originale.

Subito la vittoria della Liga
Quell’anno la squadra guidata da Rinus Michels riuscì nell’impresa di vincere la Liga spagnola, con Cruijff che mise a segno ben 16 reti. Con un gol in più il suo compagno d’attacco, Marcial Manuel Pina Morales, si laureò capocannoniere del torneo.
Michels – Cruijff: pochi successi in blaugrana
Negli anni successivi il Barcellona, nonostante potesse disporre del calciatore europeo più forte di tutti i tempi, non riuscì a replicare la vittoria del 1973-74. In 4 anni l’accoppiata Michels-Cruijff portò a casa un terzo posto e tre secondi posti. Nemmeno le Coppe Europee diedero le soddisfazioni sperate, con il percorso blaugrana in Coppa Campioni e Coppa Uefa che spesso dovette interrompersi alle soglie della finale. Nella bacheca della società catalana si inserì solo una Coppa del Re, vinta nella stagione 1977-78.

Il trasferimento in America
Con la casacca del Barcellona Johann Cruijff giocò in totale 143 partite di campionato realizzando 48 reti. Finita l’esperienza catalana il campionissimo si trasferì in America, prima al L.A. Aztecs e poi agli Washington Diplomats. Negli anni successivi vestì anche le maglie di Levante e Feyenoord oltre che tornare per un paio di anni tra le fila dell’Ajax.

Comments are closed