Ricordare la maglia Arsenal 1989 vuol dire rammentare una delle vittorie più emozionanti dei Gunners, quella ottenuta all’ultimo minuto nel teatro di Anfield
Nella storia dell’Arsenal ci sono numerosi trofei. Tredici volte campioni d’Inghilterra, tredici volte vincitori della Coppa d’Inghilterra, due volte la Coppa di Lega, quindici Charity/Community Shield. Poca roba in campo internazionale, una Coppa delle Fiere e una Coppa delle Coppe. Nessuna, ahinoi, Coppa dei Campioni. Ma c’è un campionato, quello dell’88-89, che forse vale più di tutti. Quello narrato in modo epico da Nick Hornby in Febbre a 90°, quello agguantato all’ultimo secondo del torneo. Ecco la maglia dell’Arsenal del campionato 88-89.

Quasi vent’anni senza trionfi in campionato per l’Arsenal
Da più di 18 anni la squadra del quartiere di Highbury non riusciva ad inanellare una vittoria in campionato. Quasi un ventennio di delusioni, dove l’amore dei tifosi non fu mai corrisposto dalle prestazioni in campo. Fino alla stagione 88-89, una delle più assurde della storia dell’Arsenal.
Maglia Arsenal 1989: una vittoria indimenticabile
Il campionato iniziò in sordina, complice la squalifica di 9 turni per Paul Davis. Grazie ad una serie di vittorie tra ottobre e novembre gli uomini guidati da George Graham riuscirono a raddrizzare le sorti della propria classifica, riuscendo addirittura a passare in testa dopo il “boxing day”. In quei mesi il più grande avversario dei Gunners fu il Norwich City, ma dalle retrovie stava pian piano risalendo il Liverpool campione in carica.

Lo scontro diretto ad Anfield
Lo scontro diretto si sarebbe dovuto giocare a metà aprile, ma la strage di Hillsborough costrinse l’organizzazione a spostare la sfida all’ultima giornata di campionato. Nel frattempo l’Arsenal era riuscita a sperperare il vantaggio, con un solo punto in due partite casalinghe, e a farsi raggiungere e poi superare dal Liverpool. Il tutto gravato da un +4 di differenza reti per i Reds. Per poter vincere il campionato l’unica possibilità era vincere con due gol di scarto ad Anfield, in casa degli avversari.
Il gol allo scadere di Micheal Thomas
Dopo un primo tempo molto tattico l’attaccante Alain Smith riuscì a segnare il primo gol ad inizio secondo tempo. Nonostante questo l’impressione era che il Liverpool avesse in mano la partita, fino al recupero, quando Micheal Thomas raccolse una palla di Smith e, dopo un rimpallo fortunoso, riuscì a superare Bruce Grobbelaar. Fu il delirio e da quel momento la maglia dell’Arsenal del campionato 1988-89 si trasformò in un oggetto da collezione. Una vera e propria memorabilia!

MAGLIA DELL’ARSENAL 1988-89: ECCO LA REPLICA
Arsenal 88-89 Away Shirt
Partiamo con la versione della maglia utilizzata quell’anno nelle partite fuori casa. E chiaramente la maglia più iconica essendo stata indossata durante il match decisivo ad Anfield. Abbiamo una divisa gialla, con spalle e maniche blu, in tessuto sintetico. Al centro si trova lo sponsor ufficiale JVC, mentre sul petto lo stemma dei cannoni (“gunners”). Disponibile senza numero di maglia. E’ acquistabile a questo link, sul sito Arsenaldirect.com, al prezzo di 41,40 sterline, circa 47,00 euro.

Arsenal 88-89 Home Shirt
Allo stesso modo abbiamo anche la divisa indossata dagli uomini di Graham durante i match casalinghi, ossia quella ufficiale. I colori sono i classici dei Gunners, rosso con maniche e spalle bianche. Tessuto sempre sintetico e stemma dei cannoni in bianco. Al centro il solito sponsor ufficiale JVC. E’ disponibile a questo link al prezzo di 41,40 sterline, circa 47,00 euro.

Arsenal Anfield 1989 Polo Shirt
Il sito Arsenaldirect.com per celebrare quella grandissima vittoria propone anche una t-shirt/polo celebrativa. La maglia si presenta blu, con bande bianche a sinistra, colletto ribaltabile e stemma in oro del cannone dei “gunners”. Al centro compare la scritta “AFC” (Arsenal Football Club), mentre sia sulle maniche che sul retro abbiamo il numero 89 identificativo dell’anno della vittoria storica. Acquistabile a questo link al prezzo di 8,00 sterline, circa 9 euro.

Comments are closed