Le migliori maglie dell’Argentina ai Mondiali

Le migliori maglie dell’Argentina ai Mondiali. Una raccolta delle divise più belle utilizzate dalla Selección durante le competizioni mondiali.

La Selección è senza dubbio una delle squadre più amate dagli appassionati di calcio. La nazionale argentina ha sempre scatenato passione e romanticismo, soprattutto nei decenni 70 e 80. Negli occhi degli amanti della maglia biancoceleste sono impressi momenti epici, come la vittoria al discusso Mondiale casalingo del ’78 e quella del Mondiale messicano dell’86. Ecco quindi un resoconto delle migliori maglie dell’Argentina, utilizzate dai campioni biancocelesti durante le più importanti competizioni internazionali.

Le maglie dell'argentina
Maglia Argentina 1986

La maglia del Mondiale ‘78

La prima divisa storica della Selecciòn che analizziamo è quella del Mondiale del 1978, competizione vinta battendo in finale la compagine olandese guidata da Krol e Haan e orfana di Cruijff (che decise di non seguire i compagni in Argentina). Quel Mondiale fu segnato dai presunti aiuti arbitrali nonché dalle pressioni che gli stessi direttori di gara dovettero subire dalla dittatura argentina. Nonostante questo l’edizione del 1978 segnò un grande successo di pubblico e soprattutto decretò l’Argentina campione.

Tra polemiche e vittorie

Dopo aver superato il girone iniziale in coppia con l’Italia, con cui perse nel terzo incontro delle qualificazioni, la squadra guidata dal Flaco César Menotti si dovette giocare l’accesso alla finale nel secondo girone eliminatorio. Dopo aver vinto 2 a 0 con la Polonia grazie a due gol di Kempes pareggiò nello scontro diretto con il Brasile. Per poter giungere in finale era necessaria una vittoria di larga misura contro il Perù. Vittoria che arrivò, per 6 a 0, e polemiche che scoppiarono a non finire. In finale affrontò l’Olanda e vinse 3 a 1 ai supplementari, grazie ai gol di Kempes (2) e Bertoni.

Risultati immagini per argentina 78

La maglia argentina del Mondiale 1978 riprende i colori classici, bianco e celeste, disegnando bande larghissime e ponendo il logo ricamato sul petto sinistro. La replica di questa bellissima divisa è acquistabile su Toffs a questo link, al prezzo di 43,00 sterline, circa 50,00 euro.

Argentina 1978 World Cup Retro Football Shirt
Mondiali 1978: la maglia dell’Argentina

La maglia del Mondiale 1974

Prima della grande vittoria del 1978 l’Argentina aveva disputato un mondiale in chiaro scuro nel continente europeo. A Germania 74 era riuscita a superare il girone in extremis, ai danni dell’Italia, e ad accedere al secondo girone per garantirsi l’accesso in finale. Qui la compagine biancoceleste chiuse con 1 solo punto, dopo aver preso due batoste prima dall’Olanda e poi dal Brasile.

La divisa che accompagnò i calciatori argentini fu comunque molto bella, caratterizzata ancora da bande molto larghe e dai classici colori bianco e celesti, con un celeste molto sbiadito rispetto alle versioni successive. La replica della divisa dell’Argentina 1974 è disponibile a questo link al prezzo di 43,00 sterline, circa 50,00 euro.

Maglie dell'argentina 74
Mondiale 1974: Maglia argentina

La maglia argentina del Mondiale 1982

Al Mondiale del 1982 giocato in Spagna l’Argentina si presentò come campione in carica. Il regolamento prevedeva una nuova formula per accedere alle semifinali. Dopo un girone eliminatorio superato con qualche difficoltà la Selecciòn dovette affrontare un mini-girone di ferro con Italia e Brasile. Gli uomini azzurri di Bearzot riuscirono a sovvertire i pronostici e a eliminare sia l’Argentina che il Brasile. Per i biancocelesti fu un’enorme delusione, alla luce anche delle due nette sconfitte in due partite.

La maglia utilizzata dall’Argentina in questo mondiale prevedeva una nuova linea stilistica, con bande (sempre bianco celesti) più strette e ravvicinate. Toffs offre una bellissima replica a questo link, il prezzo è di 43,00 sterline, circa 50,00 euro.

Maglia Argentina Mondiali 82
Maglia Argentina Mondiali 82

Le maglie dell’Argentina 1986

La maglia forse più indimenticabile è invece quella indossata da Maradona e compagni nell’epico mondiale del 1986. In realtà in questa competizione gli uomini di Carlos Bilardo utilizzarono due maglie differenti. La prima, classica, a bande verticali bianco e celesti e con girocollo. La seconda invece era una maglia blu, con collo a V, il cui utilizzo riporta ad una storia clamorosa che abbiamo raccontato a parte (e che vi consigliamo di leggere).

Maradona con una delle Maglie dell'argentina 1986
Maglie argentina 1986

La cavalcata argentina al Mondiale del 1986 vide Maradona & C. superare agevolmente il girone. Dopo la vittoria negli ottavi con i nemici urguayani ci fu l’epica sfida con l’Inghilterra, vinta 2 a 1 grazie a una magia e a una furbata del Pibe de oro. In semifinale gli uomini di Bilardo si sbarazzarono abbastanza agevolmente del Belgio per poi concludere vittoriosi con la vittoria in finale contro la Germania Ovest.

Le maglie dell’Argentina al Mondiale 1986

Sul sito di Toffs si trovano entrambe le versioni della maglia argentina del 1986. A questo link è possibile acquistare la prima maglia, a bande verticali, al prezzo di 43,00 sterline, circa 50,00 euro.

Maglia casa Argentina 1986
Maglia casa Argentina 1986

Qui invece è possibile comprare la seconda versione, quella utilizzata anche contro l’Inghilterra. Il costo è leggermente inferiore: 37,00 sterline, circa 43,00 euro.

Maglia Ospite Argentina 1986
Maglia Ospite Argentina 1986
Condividi