La maglia del Leeds 1974, il Maledetto United

Una divisa storica, resa ancora più epica dalla follia di Brian Clough: la maglia del Leeds del 1974

Per chi ha visto il film “Maledetto United” non potrebbe esserci divisa migliore da acquistare: la maglia del Leeds 1974.

La maglia del Leeds

La storia, romanzata fin che si vuole, racconta di un tentativo folle di superare un’odio viscerale per trasformarlo in lavoro. Il personaggio in questione, idolo incontrastato degli amanti del cinema pallonaro, è Brian Clough, allenatore plurivincente della Premier League.

Il maledetto United
Il maledetto United

Il Leeds prima di Brian Clough

Nel 1974 lo storico allenatore del Leeds Don Revie viene chiamato in Nazionale a sostituire Alf Ramsey, reo di aver mancato la qualificazione al mondiale del 1974. Don arriva da anni di successi con il Leeds, due campionati inglesi, una coppa di Lega, una Charity Shield e una Coppa d’Inghilterra. Ma non solo, Revie ha dato un’impronta ben precisa alla squadra. Cattiveria e agonismo. I giocatori del Leeds lo seguono alla lettere e sono odiati e temuti in tutta Inghilterra; dove passano loro difficilmente si salva un filo d’erba.

Don Revie
Don Revie

Brian Clough, allenatore-tifoso

Sostituire Don Revie è una questione complicata. Bisogna scegliere un grande allenatore, meglio, il migliore in circolazione. Questo identikit si rivela essere quello di Brian Clough, prima giocatore mediocre nelle fila di Middlesborough e Southampton. Ma lui tifa Derby County, visceralmente. Una volta diventato allenatore, dopo aver guidato per due anni l’Hartlepool Utd, passa alla guida del suo club preferito, il Derby. In due anni ottiene la promozione dalla Second Division e nel 1971-72 porta addirittura la squadra a vincere la Premier League.

Brian Clough al Leeds
Brian Clough al Leeds

Clough e l’inaspettata chiamata del Leeds United

Brian è un tipo complicato, sanguigno al limite del folle. Nel 1973 arriva a portare il Derby in semifinale di Coppa dei Campioni, contro la Juventus. Tra accuse di arbitraggi di parte e mazzette è costretto ad uscire dalla competizione dopo una sconfitta e un pareggio. A fine anno si dimette e accetta l’incarico offerto dal Brighton & Hove, ma dura 8 mesi. Perché poi giunge una chiamata inaspettata: il Leeds United.

Risultati immagini per joe jordan leeds
Joe Jordan davanti alla sede del Leeds

Quarantaquattro giorni di ordinaria follia

Qua la pazzia di Brian Clough fa il resto. L’allenatore, oltre che ad avere un rapporto estremamente conflittuale con il predecessore Don Revie, prova un odio forte verso il Leeds. Da sempre accusa giocatori e dirigenza di scarso fair play. L’esperienza parte con il piede sbagliato, e finisce peggio. I giocatori accusano Clough di voler far retrocedere la squadra, di proporre allenamenti orribili e di schierare i calciatori peggiori. Alcuni giocatori, tra cui Joe Jordan e Gordon McQueen, mettono in scena un ammutinamento decisivo, costringendo l’allenatore all’esonero dopo solo 44 giorni.

I successi con il Nottingham Forest

Brian Clough si rifà però immediatamente. Nel 1975 fu ingaggiato dal Nottingham Forest con il quale vinse in 18 anni un campionato, quattro coppe di Lega, una Community Shield, due Coppe dei Campioni, una Supercoppa Europea e due Full Members Cup.

I giocatori del Leeds festeggiano la FA Cup nel 1972
I giocatori del Leeds festeggiano la FA Cup nel 1972

La maglia del Leeds 1974

Questa è sicuramente una delle storie più incredibili del calcio che decretano la maglia del Leeds 1974, la divisa del Maledetto United, come uno dei cimeli più belli del pallone.

ECCO DOVE TROVARE LE REPLICHE DELLE CASACCHE DEL LEEDS UNITED

Leeds United 1974 No4 Admiral shirt

Ecco la maglia utilizzata sia per il campionato 1973-74, concluso con la vittoria sotto la guida di Don Revie, sia per il campionato 1974-75, quello del disastro di Brian Clough. Maglia completamente bianca, con lo stemma sul petto a sinistra e a destra il logo “Admiral”. La maglia è prodotta da 3Retro in collaborazione con Admiral che oltre a produrre la replica è anche lo stesso marchio che aveva sotto contratto il Leeds negli anni 70. A questo link è possibile acquistare la maglia del Leeds 1974. Il prezzo è di 30,00 sterline, all’incirca 34,00 euro.

La maglia del Leeds 1974
La maglia del Leeds 1974.

ALTRE MAGLIE DEL LEEDS ANNI 70

Per gli appassionati di calcio inglese e soprattutto di Leeds United c’è anche la possibilità di acquistare altre chicche relative a quegli anni gloriosi per la squadra.

Leeds United 1978 Admiral Retro Football Shirt

Questa è la maglia del Leeds per la stagione 1978, sempre prodotta da 3Retro. Leggermente modificata rispetto alle annate precedenti, presenta un colletto a V con inserzioni blu e gialle. Gli stessi accorgimenti sono presenti anche sui contorni delle maniche. Lo stemma viene anch’esso rettificato e inserito all’interno di un elemento circolare con la scritta Leeds United. La maglia del Leeds 1978 è acquistabile a questo link al prezzo di 30,00 sterline, circa 34,00 euro.

La maglia del Leeds 1978
La maglia del Leeds 1978.

Leeds United 1972 FA Cup Final No8 Retro Shirt

Molto interessante anche la replica della maglia utilizzata dal Leeds nella finale della FA Cup giocata contro l’Arsenal allo stadio di Wembley il 6 maggio 1972. La maglia sul retro presenta il numero 8, quello indossato da Allan Clarke, autore del gol partita. La divisa è acquistabile a questo link al prezzo di 25 sterline, circa 28 euro.

La maglia del Leeds 1972
La maglia del Leeds 1972.
Condividi